sabato 12 marzo 2011

Creatività e sozzura

Chi compie quotidianamente il tragitto Porta Susa – Politecnico ha osservato, come me, tutte le fasi della trasformazione delle OGR da una serie di costruzioni abbandonate all’attuale sede della mostra per Italia 150. Ma di questo parlano già tutti i mezzi di informazione.

Attrezzo di lavoro trasformato in pattumieraUn po’ meno nota, e sinceramente più triste, è la storia di uno degli strumenti delle lavorazioni metalmeccaniche, che è stato esposto insieme ad altri reperti sul marciapiede a fianco delle OGR stesse.

Difficile per me capire quale fosse la funzione originaria di questo reperto industriale (qualcuno può aiutarmi?), ma è evidentissimo l’utilizzo che la creatività dell’italiano medio vi ha immediatamente attribuito.

Mancano 5 giorni all’apertura della mostra, per cui qualcuno certamente (?) si occuperà di svuotare la pattumiera improvvisata e ripulire il terreno circostante. Ma posso assicurare che nei passati 2 mesi, dalla prima comparsa del “cestino”, alle prime cartacce timidamente posate, fino al copioso accumularsi di ogni tipo di imballo e rifiuto, nessuno si è mai curato della cosa.

E dire che quotidianamente in quel cantiere lavorano un centinaio di persone (come si può dedurre dal numero di auto e furgoni in divieto di sosta sui marciapiedi). Nessuno ha visto niente, neppure per scomodarsi a fare una chiamata all’AMIAT.

2 commenti:

  1. E' un braciere che veniva utilizzato per scaldare gli ambienti delle Officine di inverno. Ho notato anche io la maleducazione dei passanti che lo riempiono periodicamente di schifezze (proabilmente gli stessi passanti che hanno rotto la plancia di comando di una littorina esposta qualche metro prima) :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione.
      Nel frattempo, il problema è stato risolto, ovviamente all'italiana: il braciere è stato rimosso.

      Elimina