giovedì 30 giugno 2016

Un'estate calda

No, non parlo delle temperature estive, quelle è scontato che siano alte. Parlo delle serie TV che bisogna seguire in questo trimestre giugno-agosto. Quando aspetti da mesi la ripresa di alcune serie, e ti accorgi che riprendono tutte insieme, scatta il panico da telecomando...
Parlo di:

  • 12 Monkeys, di cui si sta concludendo la seconda stagione, con un finalone diviso sulle ultime 3 puntate. La prima serie era fenomenale, soprattutto in quanto a cura della coerenza e della timeline, oltre che della suspence. La seconda serie mi pare inferiore (il plot principale non mi convince troppo), ma comunque molto godibile.
  • Person of Interest, si è conclusa la quinta ed ultima stagione (mannaggia, ancora tutta da guardare!). È un po' ripetitiva, ma i commenti sull'ultima stagione sono tutti favorevoli, quindi vale la pena guardarla.
  • Dark Matter: la seconda stagione inizia il primo luglio, le antenne sono già puntate. Aspettative molto alte, la prima stagione era un continuo susseguirsi di colpi di scena e ribaltamenti.
  • Mr. Robot: grande cult per tutti i nerd che si rispettino, scava tra il mondo degli hacker, quello delle multinazionali, e della paranoia psicopatica. Un po' come la vita d'ogni giorno. Ottima prima stagione (il colpo di scena finale non me l'aspettavo, è da guardare due volte, prima e dopo la rivelazione). La seconda stagione inizierà il 13/07.
  • Halt and Catch Fire, ambientata negli anni '80, tra le startup che stavano creando il mondo e le tecnologie del personal computing. La terza stagione inizia il 9 agosto 2016. Nel cercare la data esatta mi sono accorto di una tragedia: non ho mai visto la seconda stagione, ed ora sta per cominciare la terza? Occorre riparare al più presto.
  • Per rimanere in tema startupparo, ma ambientato ai tempi nostri, non dimentichiamo Silicon Valley, la cui terza stagione è finita in questa settimana. Personalmente mi entusiasma di meno, l'impostazione è più banale e punta più a sfruttare i cliché più che a costruire una storia ricca.
  • Fortunatamente abbiamo più tempo per la seconda stagione di The Expanse, fino a luglio 2017. Nel frattempo si può recuperare leggendo i romanzi di James S. A. Corey da cui è tratta la serie.
  • Per chi se lo fosse perso, invece, obbligatorio 11.22.63, anche questo concluso da poco. Sia la serie TV, sia il libro. Obbligatori entrambi, guardate che interrogo.

Se vi piacciono questi generi, non perdetevele! E non mancate si segnalarmi suggerimenti per le serie interessanti che mi sono sicuramente perso.
Ed ovviamente non ci sono speranze che questi grandi show (rivolti, forse, ad un pubblico di nicchia a cui appartengo?) possano finire sulle reti principali italiane.

Nessun commento:

Posta un commento