mercoledì 2 aprile 2014

Tips: CSVed per manipolare file CSV

Il formato CSV (comma separated variables) è un formato testuale, utilissimo per scambiare informazioni tra basi dati di tipo diverso. E’ un formato accettato da Microsoft Excel, Microsoft Access, OpenOffice/LibreOffice Calc, e dalla maggior parte dei server SQL. Molti siti Internet (soprattutto intranet) permettono di scaricare tabelle di dati in formato Excel o CSV.
Tecnicamente, si tratta di un formato testuale, i cui ciascuna riga contiene un “record” di informazione (es. una riga di Excel), ed i diversi “cambi” (es. le colonne) sono riportati sulla stessa riga, separati da un opportuno carattere.
La semplicità del formato, tuttavia, lascia spazio a molte “varianti”. Ad esempio, il carattere separatore può essere la virgola (“comma”, da cui il nome CSV), il punto e virgola (più utilizzato in Italia, per evitare confusione con la virgola decimale), o più raramente il carattere di tabulazione od il simbolo di barra verticale (|). I campi di tipo stringa possono a loro volta essere demarcati da virgolette doppie (“…”), apici semplici (‘…’) o nulla. La prima riga del file può contenere già il primo record, oppure può contenere i nomi dei campi. E così via, le varianti sono moltissime.
Se dobbiamo leggere, modificare ed agire sul formato di file di tipo CSV, ci viene in aiuto un piccolo programmino gratuito (freeware) denominato CSVed, reperibile al sito http://csved.sjfrancke.nl/ e sviluppato dall’olandese Sam Francke.
CSVed-screenshot
Il programma CSVed permette di gestire file CSV con qualsiasi variante di formato, e di eseguire una serie di operazioni di manutenzione (aggiungere, eliminare, spostare, rinominare, unire, dividere colonne) e di modifica (inserimento, aggiornamento, cancellazione, ordinamento di righe).
L’utilizzo del programma non è molto intuitivo, e l’usabilità dell’interfaccia non è tra le migliori. Superato questo ostacolo di usabilità, tuttavia, lo strumento si rivela potente e completo.

Nessun commento:

Posta un commento