domenica 14 marzo 2010

Spettacoli (anche) per ingegneri

Ieri sono andato con la famiglia a vedere lo spettacolo Walking with Dinosaurs della BBC, uno spettacolo veramente ben fatto ed impressionante, che ha catalizzato l’attenzione di bambini ed adulti.

Molto buona la scenografica, con effetti a sorpresa (piante e fiori, in particolare), ottimo l’audio con la ricostruzione di vari tipi di ruggiti e muggiti preistorici.

Ma la parte più impressionante erano senza dubbio le ricostruzioni a grandezza naturale di alcuni dei dinosauri più famosi, realizzate come robot telecomandati (animatronics). Movimenti veramente realistici e verosimili, seppure limitati dalle dimensioni del palco che costringevano a frequenti retro-marce poco credibili.

L’insieme dell’impianto scenico, di regia, luci e suoni, l’insieme delle tecnologie per la realizzazione dei dinosauri e dei loro telecomandi, il perfetto coordinamento tra attori reali, attori telecomandati ed effetti speciali. Questo è il tipo di cose che varrebbe la pena far sperimentare ai nostri studenti di ingegneria (penso ad ing. del cinema, meccanica, informatica, elettronica, gestionale, eccetera).

Sarebbe stato veramente istruttivo organizzare una sessione al Politecnico in cui i creativi avessero potuto spiegare come lo spettacolo è stato realizzato. Peccato non averci pensato prima!

Nessun commento:

Posta un commento