lunedì 14 dicembre 2015

Non leggete le istruzioni

È ormai conoscenza comune, e frutto degli enormi progressi nel campo della User Experience, che le istruzioni d'uso non servano, per qualsiasi prodotto, dallo spazzolino da denti alla centrale nucleare.

Alcuni coreani, però, hanno voluto rendere ancora più esplicita l'inutilità delle istruzioni. Come? Scrivendole. Ma scrivendole come?

Mi è capitato per le mani un sacchetto di non meglio definite palline per costruire "Crystal Boll" (qualunque cosa siano), probabilmente acquistato per qualche frazione di euro in un banco di random-things in qualche fiera.

Sacchetto di Seven Color Crystal Boll (fronte e retro)

Non essendo chiaro che cosa farsene di queste palline di materiale plastico (c'è scritto 500G, ma probabilmente erano 50g, suvvia non facciamo i pignoli), abbiamo provato a leggere le istruzioni, chiaramente stampate sul retro del sacchetto.

Zoom sulle istruzioni

La fotografia non è il massimo della leggibilità, per cui conviene riportare per esteso il testo delle istruzioni (riportata fedelmente, maiuscole comprese).
product use information:
1. add water 400G on the product. about 4 hours it will grow up
2. one clear beauty satiety face will grow up
3. when the flower want to oxygen and nutrition, I will help you too much
Non sono riuscito a collegare il concetto di volto della sazietà con il bisogno d'ossigeno del fiore, altrimenti il resto era tutto chiaro.

Quindi la lezione dei coreani-cinesi (il sacchetto è "Made in China" ma "Designed by Korea", fate voi) è chiara: se leggi le istruzioni, te lo sei cercato. Non dovevi farlo. E basta.

martedì 8 dicembre 2015

Will Wolfram rewrite the physics of space-time?

Stephen Wolfram is one of the greatest mathematical and entrepreneurial minds of our generation (creator of Mathematica and Wolfram|Alpha, among other things).
I didn't know he was trying to postulate a computational basis for the whole universe, based on graph networks and cellular automata. He already derived Einstein equations (special relativity and general relativity) from his model.

I found his article quite enlightening: http://blog.stephenwolfram.com/2015/12/what-is-spacetime-really/  (quote: "I found it a bit amusing to say I had a computer in my basement that was searching for the fundamental theory of physics")

Note: reposted from facebook