domenica 31 ottobre 2010

Provaci ancora, Enel

Un doveroso seguito alla vicenda dei prezzi biorari illeggibili nelle comunicazioni che Enel fornisce ai propri clienti.

Il problema dell’indistinguibilità della fascia oraria F1 rispetto alle F2 ed F3 è stato risolto, all’italiana, nel peggiore dei modi.

La nuova comunicazione (arrivata con la bolletta di settembre-ottobre) infatti è riportata in colore blu-azzurro di diversa intensità, anziché con le diverse campiture di nero.

Tabella fasce biorarie

Certamente adesso le tabelle sono leggibili, ma si è dovuti passare ad una stampa a due colori anziché ad un solo colore, aumentando il costo. Anche il foglio di carta su cui è stampata la comunicazione non è bianco, bensì azzurrino, il che lascia intuire maggiori costi della carta e del progetto di imbustamento.

Come spesso accade dalle nostre parti, alla carenza di attenzione e/o intelligenza (bastava scegliere delle campiture bianco-nere diverse), si supplisce con dei costi extra, che ovviamente verranno ribaltati sui clienti. Un motivo in più per stare lontani dall’aumento di capitale promosso in questi giorni…

martedì 19 ottobre 2010

Mandelbrot

Pochi giorni fa è mancato Benoît Mandelbrot, noto a tutti i matematici ed agli informatici per avere sviluppato e divulgato la teoria dei frattali, uno dei pochi oggetti matematici a coniugare semplicità (nella formulazione), complessità (negli sviluppi) e bellezza artistica. Una lettura imperdibile è il suo The Fractal Geometry of Nature.

Famosissimo è il suo insieme di Mandelbrot: chi non ha passato innumerevoli ore ad esplorarne i meandri, ringraziando la velocità sempre maggiore delle proprie CPU e delle proprie schede grafiche, giocando con uno dei tanti programmi disponibili?

Update: il concetto di frattale è illustrato in modo semplice ed intuitivo in un suo recente intervento all’evento TED2010.

venerdì 15 ottobre 2010

Presentazione Servizio Poli@Home

Presentazione introduttiva del servizio Poli@Home disponibile su slideshare, relativa alla video-chat pubblica tenutasi il 05/10/2010.

Il Servizio Poli@Home è la nuova modalità didattica in e-learning del Politecnico di Torino. Per maggiori informazioni: http://athome.polito.it